giovedì 19 luglio 2007

CONVOCAZIONE DELL'EZLN ALL'INCONTRO CON I POPOLI DEL MONDO IL 20-28 LUGLIO 2007



II INCONTRO DEI POPOLI ZAPATISTI CON I POPOLI DEL MONDO

Comunicato del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.
Commissione Sexta e Comissione Intergalattica dell’Ezln.
Messico
Giugno 2007

Al Popolo del Messico:
Ai Popoli del Mondo:
A le/gli aderenti alla Sesta Internazionale:
A le/gli aderenti alla Sesta Dichiarazione:

Compagne e Compagni:
Fratelli e Sorelle:

Come annunciato in occasione del primo incontro dei popoli zapatisti con i popoli del mondo, svoltosi a gennaio di questo anno, nel prossimo mese di luglio si terrà il secondo incontro. L'obiettivo è che le persone, gruppi, collettivi ed organizzazioni che lottano contro il neoliberismo, in Messico ed in tutto il mondo, conoscano direttamente dalla parola delle basi di appoggio dell'ezln, il processo di costruzione di autonomia nelle comunità indigene zapatiste del Chiapas. Per questo l'Ezln, attraverso la sua commissione intergalattica e la sua commissione sesta, convoca al …Secondo incontro dei popoli zapatisti con i popoli del mondo.
Che si svolgerà in territorio zapatista dal giorno 20 al 28 luglio dell’anno 2007, con le seguenti caratteristiche:
Primo.- in considerazione delle difficoltà che la stagione delle piogge provoca in quei giorni nello stato del Chiapas, le sedi dell'incontro non saranno i 5 caracoles, come era stato precedentemente comunicato, ma in 3 di essi (Oventik, Morelia e La Realidad), nei seguenti giorni:
Venerdì 20 luglio: caracol di Oventik, zona altos del Chiapas. Benvenuto ed inaugurazione.
Sabato 21 luglio: caracol di Oventik, zona Altos del Chiapas. Sessioni plenarie con esposizione delle basi di appoggio zapatiste dei municipi autonomi degli Altos del Chiapas e sessioni di domande, osservazioni e proposte da parte dei partecipanti.
Domenica 22 luglio: trasferimento al caracol di Morelia, zona tzotz choj. Benvenuto.
Lunedì, martedì e mercoledì 23, 24 e 25 luglio: caracol di Morelia, zona tzotz choj. Sessioni plenarie con esposizione delle basi di appoggio zapaiste dei municipi autonomi delle zone tzotz choj (caracol di Morelia), nord del Chiapas (caracol di Roberto Barrios) e Selva Tzeltal (caracol di La Garrucha), e sessioni di domande, osservazioni e proposte da parte dei partecipanti.
Giovedì 26 luglio: trasferimento al caracol di La Realidad, zona selva fronteriza. Benvenuto.
Venerdì 27 luglio: caracol di La Realidad, zona selva fronteriza. Sessioni plenarie con esposizione delle basi di appoggio zapatiste dei municipi autonomi della zona selva fronteriza, e sessioni di domande, osservazioni e proposte da parte dei partecipanti.
Sabato 28 luglio: caracol di La Realidad, zona selva fronteriza. Sessione plenaria e chiusura.

Domenica 29 luglio: ritorno.

Secondo. – i temi delle sessioni plenarie sono:
SALUTE. - Esposizione a cura dei Promotori di Salute delle comunità zapatiste.
EDUCAZIONE. - Esposizione a cura dei Promotori di Educazione.
ORGANIZZAZIONE DELLE COMUNITÀ. – Esposizione a cura dei commissari ed agenti municipali.
LAVORO COLLETTIVO. – Esposizione a cura dei collettivi e direttivi a livello locale, regionale, municipale della zona.
LA LOTTA DELLA DONNA. –Esposizione a cura delle donne basi di appoggio sulle forme di organizzazione, ai diversi livelli, come donne.
AUTONOMIA. – Esposizione a cura delle autorità autonome sulle lotte e problemi negli ambiti del lavoro, salute, educazione, commercio, registro civile, giustizia, progetti, ecc.
BUON GOVERNO. – Esposizione a cura dei membri delle Giunte di Buon Governo sulla loro funzione nella costruzione dell’autonomia.
BILANCIO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELL’AUTONOMIA. – Esposizione a cura della direzione politico-organizzativa dell’EZLN (CCRI) sui progressi e problemi nei 13 anni di vita dei municipi autonomi ribelli zapatisti (MAREZ) e 4 anni delle Giunte di Buon Governo (JBG).
Terzo. - il metodo di lavoro nelle sessioni plenarie sarà: esposizione del tema e poi sessione di osservazioni, domande e risposte.
Quarto. - in questo secondo incontro l'Ezln avrà come ospiti speciali le compagne ed i compagni del movimento dei sim terra del brasile, del movimento contadino della corea, del movimento contadino del Madagascar, del movimento contadino degli Stati Uniti, ed altri compagni dell'organizzazione "vía campesina" in Europa, Asia, Africa ed America. Considerato ciò, si darà particolare spazio alla partecipazione di questi compagni.
Quinto. - iscrizioni ed accrediti, via internet, a partire dal 2 luglio 2007 alle seguenti pagine e indirizzi elettronici:

pagine web: www.zeztainternazional.org e enlacezapatista.ezln.org.mx
indirizzo di posta elettronica: encuentrojulio@ezln.org.mx

Gli accrediti saranno consegnati a partire da lunedì 16 luglio 2007 a San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, presso:
Oficina de Enlace Zapatista: Avenida Ignacio Allende 22-a, Barrio de San Antonio, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas. Telefono: (0052) 967 6781013

Inoltre, nei caracoles dove si svolgeranno le plenarie, ci si potrà iscrivere ed accreditarsi.
Sesto. – si raccomanda alle/ai partecipanti di portarsi il necessario per il pernottamento. Nei caracoles ci saranno luoghi di ristoro economici, ma è possibile portarsi il proprio cibo.

Invitiamo le persone oneste, nobili e coerenti del Messico e del mondo a partecipare.
Dalle montagne del Sudest Messicano.
Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

Subcomandante Insurgente Marcos.
Commissione Sesta.

Tenente Colonello Insurgente Moisés.
Commissione Intergalattica

Messico, Giugno 2007


(Traduzione Comitato Chiapas “Maribel” – Bergamo)

Nessun commento: