giovedì 8 ottobre 2009
MUSICA DI CORTE: LA XV EDIZIONE
“Musica di corte” giunge alla sua quindicesima edizione: traguardo reso possibile, affermano dall'Associazione Musique Ancienne, grazie all'appoggio degli Enti locali. "Questa manifestazione - si legge nella presentazione - non avrebbe potuto arrivare ad essere, stabilizzandosi nel tempo, un riferimento culturale per il pubblico dell'intera Regione."
L’edizione deI 2009 si contraddistingue per l'attenzione al sociale e l'apertura al territorio. Solidarietà e grande musica. Il concerto di apertura è previsto l’11 settembre. L'associazione Musique Ancienne rende omaggio a Georg Friedrich Haendel, uno dei compositori più famosi del periodo barocco europeo, di cui si ricordano i 250 anni della scomparsa. Sede dell'evento il Teatro Savoia che ospiterà il mezzosoprano inglese Catherine King accompagnata dall’Orchestra barocca Collegium Pro Musica diretta dal flautista Stefano Bagliano. Verranno proposti, per i’occasione, arie d'opera e concerti strumentali.
Il ricavato della serata verrà devoluto all’Associazione “IRIS—PCR—OG—ONLUS”(Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà nel campo della Prevenzione, Cura e Ricerca in Oncologia Ginecologica) che opera al Policlino Gemelli di Roma e all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Campobasso.
Territorio. Un concerto si svolgerà a Campomarino, cittadina della costa molisana importante sia a livello turistico che economico. L’appuntamento del 25 ottobre sarà nel Caffè Letterario del Palazzo Norante con il concerto dell’Ensamble Les Nations, formazione barocca in cui spicca la presenza del cornetto, strumento affascinante e raro da ascoltare.
Da non perdere i concerti che si terranno a Campobasso il 23 ottobre e il 28 ottobre nella Chiesa di San Leonardo che da anni, ormai, ospita la manifestazione. Il 23 potremo ascoltare il duo chitarristico composto da Giuseppe Caputo e Luciano Pompilio che proporrà le Variazioni Goldberg di J.S. Bach di recente registrate in prima mondiale e allegate alla nota rivista specializzata Guitart che ha dedicato ai due maestri la sua copertina. Infine si potrà apprezzare la proposta musicale dell’Ensemble Arthemysia, gruppo di giovani musicisti emergenti, segnalato dal Conservatorio “Piccininni” di Bari.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento